fioriepiante.it
Le Orchidee fanno parte della famiglia delle piante monocotiledoni, all'ordine delle Orchidales, ed hanno fiori molto complessi e colorati.
Le Orchidee sono dei fiori che composti da tre sepali superiori e tre petali inferiori quasi sempre uguali, tra questi c'è il labello che può avere varie forme a un formato diverso dagli altri in quanto ha la funzione di attrarre gli insetti.
Ci sono oltre 60 varietà di Orchidee, in base alla specie cambia la forma ed il colore del labello che è sempre diverso dai petali e dai sepali.
I Fiori di Orchidee quando sviluppano compiono una torsione di 180°, detta resupinazione, grazie alla quale il petalo posteriore diviene inferiore e il sepalo anteriore diviene superiore.
Ogni fiore possiede organi maschili (androceo) e femminili (gineceo), riuniti in un solo corpo colonnare detto ginostemio, talvolta prolungato in un rostello carnoso. Il polline è agglutinato in masse a forma di clava (pollinodi), che si attaccano mediante la base gelatinosa (retinacolo o viscidio) alla testa degli insetti pronubi, permettendo così l'impollinazione dei fiori successivamente visitati.
Quasi tutti i fiori di orchidea al momento dello sviluppo compiono una torsione di 180° (resupinazione), così che i. I sepali e i petali laterali sono quasi sempre uguali tra di loro, mentre il petalo centrale (il labello) è sempre diverso e può assumere svariate forme; nello stesso tempo può o meno contenere nettare.
Le Orchidee sono piante tropicali ma grazie al loro alto grado di adattamento si trovano quasi ovunque, fatta eccezione per i deserti e ghiacciai, originariamente provengono comunque dall'Asia, America Centrale e Sudamerica.
In Italia ci sono circa 30 specie di Orchidee che crescono spontaneamente.
Nel significato dei fiori le Orchidee significa "grazie per esserti concessa, ma viene associata anche alla bellezza, armonia, sensualità e passione.