Acero

fioriepiante.it



Gli Alberi di Acero

Fiori e Piante L'Acero è una delle piante di alto fusto più diffuse del Pianeta.

Possono avere un'altezza da 1 metro a 30 metri e solitamente le foglie hanno 5 lobi. Si possono contare oltre 200 specie.

Il nome Acero è stato scelto a causa delle foglie appuntite che contraddistinguono questa pianta, infatti da latino Acer significa appuntito.

Le Piante di Acero crescono principalmente in Europa, Cina Giappone e Nord America, e possiao trovarle in pianura, in collina e nelle zone submontane. Basti pensare che la foglia di Acero e riportata sulla bandiera del Canada in quanto è una delle piante più diffuse in questo paese.

Queste piante sono diventate anche un'attrazione turistica, sia negli Stati Uniti che in Giappone, oltre per la loro altezza, anche a causa della colorazione delle foglie durante il periodo autunnale che cangia dal rosso all'arancione. Il colore varia a seconda della temperatura, più è freddo più è elevata la colorazione.

Le Piante di Acero sono utilizzate per molti scopi:

- L'Acero tridente (A. buergerianum) e l'Acero giapponese (A. palmatum, A. japonicum ed altri) sono delle specie usate per la formazione di Bonsai.
- Il legno dell'Acero è usato per la costruzioni di strumenti musicali, soprattutto tamburi, manicidi chitarre e strumenti ad arco.
- Da alcune specie di Acero viene prodotto lo sciroppo d'Acero.
- Sono presenti in molti giardini botanici e viali a causa della loro elenganza e fascino.